C’era una volta lo psicoterapeuta

Home | Blog | C’era una volta lo psicoterapeuta

23 maggio 2018 - Psicologia

L’illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un’unica realtà”.

Immaginiamo che non esista una sola realtà ma tante quante sono i punti di vista degli osservatori. Paul Watzlawick, sostenitore del costruttivismo, con il suo aforisma sopracitato, descrive un approccio psicologico dove in primo piano viene posta la “costruzione del significato”, del tutto indipendente da schemi e preconcetti.

Nel costruttivismo ci disinteressiamo delle logiche del “giusto o sbagliato”, “vero o falso” ma, al contrario, si ammette tutto ciò che è utile e funzionale alla risoluzione del problema.

Un esempio che ci può far ben comprendere il punto di vista costruttivista è quello della pietra e del sole. Siamo portati a dire che “a causa del sole la pietra si scalda”; apparentemente abbiamo pensato in maniera scientifica, per cui non ci sarebbe niente da obiettare ma non possiamo affermarlo perchè non sappiamo se questa relazione di causa/effetto esiste realmente. Uno scienziato dovrebbe dire: “c’è il sole e la pietra si scalda.”

Dal mio punto di vista, quando faccio terapia, mantengo sempre una matrice epistemologica di tipo costruttivista radicale che mi porta a non considerare il modello o la ragione ma ciò che il paziente esprime, uscendo fuori dalle etichette e dalle limitazioni di un approccio basato sui perché e sulle presunte cause dei problemi. In sostanza, mi permette di sperimentare nuove forme di interazione con le persone, accompagnandole in un percorso di crescita che si caratterizza in un modo diverso per ciascuna di loro ed assume un valore e uno stimolo assolutamente personalizzato in base al contesto, ai valori e all’esperienza di ogni singolo paziente.

Giovedì 24 Maggio, alle 19:00 presso Spazio Sagus in via del Verme 4 a Milano, verrà trattato questo argomento in modo ampio, con riflessioni sui cambiamenti nel tempo e le evoluzioni della psicologia. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. È consigliata la prenotazione.

CORSO GRATUITO DI CRESCITA

Iscriviti e ricevi ogni lunedì, per 8 settimane, una lezione di crescita personale direttamente nella tua casella di posta.


By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.