Il coaching è uno strumento che permette di sviluppare le capacità individuali e professionali che rafforza l’empowerment personale, guidando le persone a riconoscere i propri limiti e le proprie modalità disfunzionali, quelle che fanno perdere di efficacia e incisività nelle situazioni potenzialmente critiche, e ad individuare possibili alternative .
Il coaching si concretizza in percorsi che possono essere sviluppati all’interno di un piano formativo aziendale ma anche guidare direttamente il professionista, lo sportivo o l’artista verso il raggiungimento dei propri obiettivi in tempi brevi. Le sessioni possono avvenire in studio, in azienda o sul campo di gara. Il metodo utilizzato è estremamente pragmatico ed attinge da tutto il background strategico prevedendo l’impiego di tecniche e metodologie convalidate per sbloccare i meccanismi bloccati in tempi brevi.
- Coaching per aziende: gestione relazioni, coaching ai dirigenti, comunicazione, strategie, valorizzazione risorse e punti d forza, intervento per ridurre le disfunzionalità;
- Coaching per professionisti: percorsi personali di coaching;
- Coaching per atleti: percorsi di coaching, scioglimento del blocco della performance.