Coppia e TV

Home | Blog | Coppia e TV

8 Gennaio 2019 - Coppia, Psicologia, televisione

Guardare insieme le serie TV aumenta l’intesa

Avere interessi comuni con il partner facilita l’affinità e quindi una buona relazione di coppia. E’ un dato che conosciamo per esperienza, ma che è anche stato certificato da studi specifici anche in un ambito domestico che ben conosciamo, ma di cui a volte sottovalutiamo l’importanza.

Una squadra di psicologi della University of Aberdeen guidata da Sarah Gomillion afferma che il divertimento condiviso dalle coppie nel guardare la TV, i film e leggere libri insieme può contribuire a favorire i sentimenti di vicinanza e di identità sociale condivisa, soprattutto se la coppia non ha la possibilità di condividere parte della propria vita sociale. Non si parla della quantità di tempo insieme, ma proprio di quella destinata alla visione di questi show televisivi in compagnia del partner. I media moderni hanno un effetto terapeutico sulla vita di coppia, soprattutto se la storia è a distanza oppure se si hanno pochi amici in comune. Questo perché permettono di condividere un’esperienza comune. La simbiosi e l’identificazione con la gioia e il dolore dei personaggi, la condivisione di un’esperienza esterna di tipo emotivo, la partecipazione al medesimo evento narrativo.

Secondo i risultati della ricerca, le relazioni sono migliori quando si condivide il tempo davanti alla televisione, e questo è particolarmente significativo per chi non ha ancora molte conoscenze in comune. Di fatto i partner si immergono in un mondo di finzione, condividono le avventure dei loro beniamini, si scambiano opinioni, fino al punto da far diventare quell’universo una vera e propria esperienza sociale vissuta insieme. Mettersi davanti alla Tv a guardare insieme “The Walking Dead”, per citare una serie famosa, unisce nello spirito di sopravvivenza,  le coppie sentono di empatizzare con i protagonisti e aumenta la produzione di endorfine che fa percepire loro un moto di benessere. Così come guardare programmi di cucina, come “Masterchef”, ci consente di vivere insieme le emozioni dei protagonisti e, nel caso di un programma come “Matrimonio a Prima Vista”, di identificarci con situazioni quotidiane che noi stessi possiamo vivere.

Che ne dite di provare a guardare insieme una serie TV che diventi per voi un appuntamento fisso?

CORSO GRATUITO DI CRESCITA

Iscriviti e ricevi ogni lunedì, per 8 settimane, una lezione di crescita personale direttamente nella tua casella di posta.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.