Credi ancora a Babbo Natale

Home | Blog | Credi ancora a Babbo Natale

25 Dicembre 2018 - Crescita personale, Società

Credi ancora a babbo natale?

Un vecchio signore con il pancione e la barba bianca, che s’infila nei camini delle case per portare doni ai bambini la notte del 25 dicembre, per poi risalire sulla sua slitta trainata da renne e continuare il suo viaggio. Una immagine che evoca gioia e felicità. E chi di noi non vorrebbe tornare bambino per un po’ e rivivere la magia di questi giorni con quegli occhi carichi di attesa ed emozione?

E’ un mito che molti adulti alimentano per i propri figli e qualcuno si interroga se sia giusto o no. Alcuni studiosi hanno messo a disposizione il proprio tempo per la ricerca di cosa sia giusto fare: dire la verità oppure lasciar credere ai bambini a questa magia?

Ci sono quelli che pensano sia controproducente alimentare la leggenda del vecchio signore che porta i regali, come afferma, in un recente studio, Christopher Boyle, psicologo australiano, che sostiene che la credenza in “Babbo Natale” mette a dura prova il rapporto di fiducia fra genitori e figli. Tutti i bambini scoprono prima o poi che i propri genitori hanno mentito a lungo e potrebbero interrogarsi su cosa altro hanno mentito. Così pensa lo studioso australiano, ma al contrario, secondo la professoressa di psicologia Jacqueline Woolley dell’Università del Texas:

“Non esistono prove a sostegno che la credenza o la miscredenza in Babbo Natale metta a dura prova la relazione di fiducia fra genitori e figli. Inoltre, i bambini hanno tutti gli strumenti necessari per scoprire la verità”. Secondo la mia esperienza, un bambino che crede nella favola del Natale, quando sarà pronto, avrà la capacità di creare un nuovo equilibrio improntato sulla realtà, lasciando andare quella che è la leggenda, ma nel frattempo avrà sicuramente imparato a sognare. I bambini sono perfettamente in grado di scoprire la verità, atteggiamento che conferma quanto emerse da un vecchio studio del 1994 dove si vide che le reazioni erano prevalentemente positive alla scoperta della verità su Babbo Natale.

Perché in fondo il Natale è anche questo: un momento in cui la magia diventa realtà.

 

CORSO GRATUITO DI CRESCITA

Iscriviti e ricevi ogni lunedì, per 8 settimane, una lezione di crescita personale direttamente nella tua casella di posta.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.