Curiosity is the new black

Home | Blog | Curiosity is the new black

9 aprile 2018 - Crescita personale, Psicologia

“Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso” così diceva Albert Einstein, e non aveva tutti i torti. La curiosità è senz’altro il motore, la spinta evolutiva che sta alla base del nostro sviluppo individuale e non.
Dal latino curiosus che significa letteralmente prendersi cura, interessarsi a qualcosa di nuovo che ancora non conosciamo. Si può tranquillamente affermare che tutta la nostra scienza e le scoperte, che hanno caratterizzato la storia umana, sono il prodotto della curiosità; quest’ultima infatti non è solamente il desiderio di conoscenza ma è anche una spinta, che utilizziamo per renderci meglio conto di quello che ci circonda.
Se ci pensate, infatti, tutto ciò che non ha la spinta naturale della curiosità viene definito inanimato, come le piante, le pietre, etc… questo perché, la curiosità, è una caratteristica predominante dell’anima, è vitalità.
Bisogna essere curiosi, è un nostro dovere porci incessantemente delle domande sul mondo che ci circonda, ma facendo attenzione alle risposte che ci vengono date. Infatti se da una parte dobbiamo essere pronti a scartare risposte preconfezionate, dall’altra dobbiamo essere pronti ad accettare la risposta, perché, per quel che ne sappiamo, quella risposta cambierà radicalmente il nostro modo di osservare la vita.
La curiosità tiene attiva la mente e rende la vita entusiasmante; mettersi in gioco e affrontare esperienze e percorsi mai battuti all’inizio può fare un po’ paura, ma sicuramente l’eccitazione della scoperta o meglio ancora, di una nuova pagina della vostra vita da scrivere prenderà il sopravvento.
Fateci caso: le persone annoiate o in generale poco attive sono le meno curiose; la loro mente non è elastica e pronta alla valutazione di nuovi principi, tecniche o informazioni.
Noi umani siamo una macchina perfetta e la curiosità è alla base della nostra stessa vita.
Lo sapete che il cervello riesce ad immagazzinare 15 trilioni di informazioni in una sola vita? Usatelo!

CORSO GRATUITO DI CRESCITA

Iscriviti e ricevi ogni lunedì, per 8 settimane, una lezione di crescita personale direttamente nella tua casella di posta.


By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.