Forse è ora di cambiare rotta!

Home | Blog | Forse è ora di cambiare rotta!

19 Dicembre 2018 - Crescita personale, Psicologia

Forse è ora di cambiare rotta!

Quante volte promettiamo di metterci a dieta, di non comprare oggetti che non ci serviranno, andare in palestra… e poi invece continuiamo a fare le stesse identiche cose. Così, una vocina dentro di noi ci suggerisce, a volte ordina, che se fossimo più intelligenti, più costanti, più ordinati o più forti, forse c’è la faremmo. Questo non sempre è vero, ma anzi, quella vocina è la nostra parte critica, il nostro tribunale interiore che non ci fa mai sentire “ok”.

Ci sarebbe un’ altra via che potrebbe aiutarci di più: la consapevolezza e l’accettazione.
Cosa significa consapevolezza? Presa di coscienza. Non è un superficiale “essere informati”, né un semplice “sapere che”, ma è una condizione in cui la cognizione di qualcosa si fa interiore, profonda, perfettamente armonizzata col resto della persona.

È il primo passa da sostenere per intraprendere un nuovo cammino di cambiamento, perché chi è consapevole non subisce ma può affrontare e rielaborare. Così, possiamo poi lasciare il passo all’accettazione che serve evidentemente a far si che non si sperperino risorse in uno scopo irraggiungibile ed è direttamente al servizio dello pseudo scopo. Accettare vuol dire far fluire le emozioni negative che spesso vengono evitate o dissociate perché troppo dolorose. Grazie ad un percorso psicoterapeutico breve possiamo imparare questi due nuovi aspetti della vita che ci aiuteranno ad essere più presenti a noi stessi.

CORSO GRATUITO DI CRESCITA

Iscriviti e ricevi ogni lunedì, per 8 settimane, una lezione di crescita personale direttamente nella tua casella di posta.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.