Il Ricordo

Home | Blog | Il Ricordo

2 Gennaio 2019 - Crescita personale, Psicologia

Il Ricordo

Siamo entrati nel nuovo anno e la mente ripercorre inevitabilmente quanto accaduto in quello passato. Gioie e delusioni, successi e fallimenti. In fondo è quello che si fa ogni giorno della nostra vita, anche se non ce ne rendiamo spesso conto: un bilancio del passato per raggiungere i traguardi del futuro. E allora quale migliore riflessione se non quella sul ricordo? Che funzione hanno le memorie del passato? Tutti noi sappiamo che il tempo cancella quelli più negativi, o almeno quei piccoli episodi che hanno reso meno piacevole la nostra vita, perché esistono dei traumi che hanno segnato ciascuno di noi, ma è indubbio che, pensando al passato, siamo portati a vedere quanto di positivo è accaduto e questo ha qualcosa di magico. Nel senso proprio di un incantesimo che, se riusciamo ad assaporare, porta serenità, gioia, e una dolcissima malinconia.

Tutti possiamo ricordare. Tutti abbiamo cose da ricordare. Tutti siamo impregnati di una memoria che avvolge le nostre esistenze. Il ricordo è narrazione, racconto condiviso con gli altri: le esperienze codificate nella memoria relative al passato condiviso con l’altra persona, sembrano influenzare la valutazione attuale delle persone che ci circondano poiché le esperienze emozionali nuove e passate condividono alcune caratteristiche simili.

Anche nel mio lavoro, nella psicoterapia, si opera in modo da sfruttare le potenzialità della funzione direttiva dei ricordi per modulare le emozioni negative nel presente, imparando ad acquisire nuovi modi di affrontare la realtà, avendo ristrutturato i pensieri e quindi le emozioni sull’onda del ricordo. Il grande Gabriel García Márquez scriveva: «La vita non è quella vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla».

CORSO GRATUITO DI CRESCITA

Iscriviti e ricevi ogni lunedì, per 8 settimane, una lezione di crescita personale direttamente nella tua casella di posta.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.