Non posso controllarlo: la paura del terrorismo.

Home | Blog | Non posso controllarlo: la paura del terrorismo.

21 Dicembre 2018 - Ansia, Psicologia, Società

Non posso controllarlo: la paura del terrorismo.

Sempre troppo attuale rimane il tema del terrorismo.

L’attentato di Strasburgo, nel cuore di un evento di festa come i Mercatini di Natale, ci ha nuovamente destabilizzato, nuovamente ci mette davanti all’impotenza.
Ma chi è l’attentatore?

Una ipotesi è stata avanzata dagli psicologi sociali Stephen D. Reicher e S. Alexander Haslam (2016), i quali suppongono che in molti casi i terroristi non siano personalità sadiche o psicopatiche come saremmo portati a pensare, bensì persone ordinarie che vengono condizionate da dinamiche di gruppo. Questo mi ha fatto fare subito un paragone con i “bulli” che con la forza del gruppo riescono a diventare veri e propri carnefici.

Già negli anni 70 la psicologia sociale riferiva che individui sani e senza nessuna particolare psicopatologia erano in grado di poter infliggere senza provare alcuna forma di rimorso danni molto gravi ad altre persone. Quello che trasforma una persona in un fanatico, spiega Atran “non è qualche inerente difetto di personalità, ma piuttosto la dinamica trasformatrice della personalità che si stabilisce nel gruppo” a cui appartiene.

Il terrorismo rimane comunque un modo di comunicare: così come diceva Zygmunt Bauman, la forza del terrorismo attuale «deriva dalla capacità di corrispondere alle nuove tendenze della società contemporanea: la globalizzazione, da un lato, e l’individualizzazione, dall’altro».
Quello che rimane a noi comuni mortali è un senso di minaccia, di sottomissione, di perdita di controllo, che ci attanaglia e ci costringe ad obbedire.

Ma come dicevano Fabrizio Moro ed Ermal Meta: non ci avete fatto niente.

Photo by Pawel Janiak on Unsplash

CORSO GRATUITO DI CRESCITA

Iscriviti e ricevi ogni lunedì, per 8 settimane, una lezione di crescita personale direttamente nella tua casella di posta.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.