Paura di volare?

Home | Blog | Paura di volare?

5 Febbraio 2019 - Ansia, Crescita personale, Psicologia

Paura di volare?

 

Migliaia di persone prendono l’aereo ogni giorno, per motivi di lavoro, per svago o per andare a trovare un amico che abita lontano. Ma non tutti lo fanno a cuor leggero: c’è chi vorrebbe poter usare un altro mezzo perché la sensazione che prova quando sente che è lontano chilometri dal suolo è di smarrimento, è una stretta allo stomaco che non lo fa stare sereno fino all’atterraggio.

Le Fobie Specifiche si caratterizzano per l’ansia, la paura, il terrore, che a volte possono  innescare una vera e propria crisi di panico, nei confronti di un oggetto o una situazione specifica. Le persone affette dalla fobia di volare evitano a tutti costi di prendere l’aereo, se sono costrette a farlo (in genere per motivi importantissimi)  possono sviluppare tutta una serie di sintomi tra i quali l’ansia diffusa, una preoccupazione eccessiva, agitazione, irrequietezza, incapacità a rilassarsi, tachicardia, nausea, vertigini, sintomi fisici vari. In genere le persone sono consapevoli che la loro paura è irrazionale o, quanto meno, esagerata ma, nonostante questa “consapevolezza”, non riescono a liberarsene. E talvolta proprio sapere di avere paura di volare può far sentire chi ne soffre “diverso” dagli altri e questo può complicare il quadro. La paura del volo è spesso legata alla sensazione di non avere il controllo della situazione o il bisogno eccessivo di avere controllo, dove affidarsi agli altri è difficile o in caso di attacco di panico far vedere le proprie debolezze alle persone.

L’intervento più strettamente psicoterapeutico della  Fobia dell’Aereo deve innanzitutto far luce sui fattori  d’esordio e  mantenimento del disturbo (cognitivi ed interpersonali) per poi sostituire le strategie di evitamento con forme di esposizione graduale.

Esistono piccole strategie che possono aiutare, come ascoltare musica, portarsi un cuscino comodo per le lunghe tratte, colorate e disegnare: in un’epoca in cui il volo è alla portata di tutti, non rinunciare a volare! Il mondo è così grande e bello e in auto non puoi arrivare ovunque e, come ha detto Luciano De Crescenzo, il momento più pericoloso di un viaggio in aereo è quando si prende il taxi!

CORSO GRATUITO DI CRESCITA

Iscriviti e ricevi ogni lunedì, per 8 settimane, una lezione di crescita personale direttamente nella tua casella di posta.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.