fbpx

Psicologia e X Factor 2018

Home | Blog | Psicologia e X Factor 2018

5 dicembre 2018 - Psicologia, televisione

Psicologia e X Factor 2018

È possibile parlare di psicologia e X Factor? Anche un fenomeno mediatico ci offre degli spunti di riflessione. Quando le canzoni offrono questa possibilità, allora possiamo affermare che sì, è possibile!

Anche la musica, come ogni forma di arte, è espressione di storie ed emozioni personali, racconti di vita che possono fare da specchio ad ognuno di noi. Disagio interiore, storie di vite travagliate, sentimenti che possono colpirci e nei quali possiamo identificarci.  Quest’anno nella trasmissione musicale di Sky ci sono diverse canzoni che ci portano a pensare, e voglio accennare in questo breve intervento a due testi particolarmente espliciti: “Cherofobia” di Martina Attili e “Fine del mondo” di Anastasio.

Cherofobia è la paura di essere felice. Sembra strano? Invece è possibile. Chi ne soffre cerca in qualche modo di evitare uno stato di felicità, di allegria, perché in verità è terrorizzato dalle emozioni negative. La felicità è l’emozione che ci fa star bene per eccellenza, ma questa quanto può durare? Il timore di perdere la felicità raggiunta, ed entrare in uno stato di tristezza o melanconia, fa paura. Quindi, perché non evitare proprio di essere felici?
“È troppo bello per essere vero”, quindi è sospetto. Non sono le attività felici e spensierate a fare paura, ma il timore che, lasciandosi andare, presto accadrà qualcosa di terribile. Anche nella canzone di Anastasio si parla di quanto la routine quotidiana abbia dei ritmi incalzanti e sia così richiedente da non lasciare più tempo per qualcosa di speciale. La frustrazione e la depressione possono prendere il sopravvento perché non ci permettiamo più di vivere le cose che davvero contano per noi. Ecco la musica, come XFactor ci parla di noi, delle nostre paure e di come la psicologia diventa attrice della nostra quotidianità senza che nemmeno ce ne accorgiamo, magari ascoltando in radio un pezzo che ci piace.

CORSO GRATUITO DI CRESCITA

Iscriviti e ricevi ogni lunedì, per 8 settimane, una lezione di crescita personale direttamente nella tua casella di posta.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.