ZONA DI COMFORT

Home | Blog | ZONA DI COMFORT

10 Aprile 2019 - Crescita personale, Psicologia

Zona di comfort


Ormai è un termine molto usato in tante occasioni della nostra vita, ne sentiamo parlare anche in televisione nei programmi più disparati. Ma cos’è veramente la zona di comfort? Possiamo definirla la zona in cui ci piace stare, che ci crea una certa sicurezza e che ci sembra ci protegga dalle paure. In una società in cui il benessere individuale rappresenta l’obiettivo primario, tutti noi cerchiamo di creare attorno a noi una situazione confortevole. Tendiamo quindi a ripetere delle azioni, dei comportamenti, che fanno sì che possiamo facilmente rimanere in questo spazio così da poterci sentire più sicuri. Attenzione però! E’ una lama a doppio taglio: a breve termine ci aiuta a stare più tranquilli, ma a lungo termine ci crea una forte limitazione. Questa modalità di comportamento, può farci sentire più inadeguati e, protraendosi nel tempo, abbassa la nostra autostima. La zona di comfort, dove noi ci troviamo a nostro agio, può diventare anche una relazione che stiamo vivendo e che ci crea sicurezza e dove la coppia si appoggia l’uno all’altro. Questa non è necessariamente una cosa negativa ma dobbiamo sempre monitorare quali sono i nostri scopi: non sediamoci su una situazione perché ci sembra che in quel momento sia la migliore possibile. Siamo fatti per crescere ed evolverci sempre, per affrontare nuove sfide che ci arricchiscono come individui. Questo non vuol dire che la zona di comfort di per sé sia un problema, ma se diventa un limite allora occorre capire come girarla in positivo! Come si può uscire dalla trappola che può rappresentare? La parola chiave è sperimentare. Mettere alla prova noi stessi, facendo dei piccoli passi quotidiani al di fuori della nostra zona di conforto, ci rafforzerà dandoci poi la carica e l’input per affrontare le successive sfide.

Mettendoci alla prova ogni giorno, facendo alcuni esperimenti su noi stessi, ci farà guardare indietro e ci renderemo conto di quanti grandi passi abbiamo fatto.
Quindi non mi resta altro che dirvi: buttati che è morbido!

CORSO GRATUITO DI CRESCITA

Iscriviti e ricevi ogni lunedì, per 8 settimane, una lezione di crescita personale direttamente nella tua casella di posta.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.