Problemi Relazionali

Problemi Relazionali – Bassa Autosima, Fobia Sociale, Paura del giudizio, Disturbi di Personalità

“L’acqua vince su tutto perché si adatta a tutto”

Lao Tse

Dal punto di vista costruttivista ognuno di noi costruisce la realtà che poi gestisce o viceversa subisce. Ciò significa che la nostra percezione delle cose costruisce la realtà dei nostri comportamenti e viceversa.

Ogni essere umano ha dunque delle modalità ridondanti (ripetitive) di percezione della realtà e di conseguenti modalità reattive (sistema percettivo-reattivo) che esprime a livello delle 3 aree fondamentali di relazione:

  • Relazione con se stesso
  • Relazione con gli altri (nella coppia, nella famiglia, ecc.)
  • Relazione con il mondo (nel lavoro, a livello sociale, ecc.)

Sulla base di queste premesse, si può affermare che un problema relazionale è l’effetto disfunzionale di un irrigidimento della modalità di percepire e reagire ad una determinata realtà, che crea disagio alla persona in una o più aree di relazione.

Risolvere un problema relazionale (di coppia, familiare, sul lavoro, ecc.) significa perciò lavorare sulle modalità di percezione e reazione che adotta il soggetto nei confronti di se stesso, gli altri e il mondo circostante.

Secondo questa prospettiva, anche quelli che in Psichiatria e Psicologia Clinica vengono definiti Disturbi di Personalità sono identificabili con sistemi percettivo-reattivo estremamente irrigiditi.

La misurazione dei risultati terapeutici condotta negli ultimi vent’anni ha messo in evidenza che attraverso la Terapia Breve Strategica tutti questi disturbi possono essere trattati in tempi molto brevi e con notevoli riscontri in termini di efficacia ed efficienza.