Servizi

“Tutto quello che potrò fare cercherò di farlo in tempi brevi”

Con un approccio molto pratico cercherò di darti precise indicazioni in modo che tu possa seguire delle procedure chiare e misurabili per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Che sia un problema clinico o semplicemente una consulenza finalizzata al miglioramento della tua condizione personale o professionale.

Psicoterapia diretta

Posso affrontare direttamente con te un problema psicologico e aiutarti a fronteggiare il disagio che senti fino a sconfiggere il disturbo. Posso utilizzare vari approcci a seconda del problema portato. La Psicoterapia che faccio mediamente dura 7/10 sedute. L’approccio è pratico e non prevede l’utilizzo di farmaci. Avrai precise indicazioni passo per passo. La TERAPIA STRATEGICA è caratterizzata dall’utilizzo di esercizi che potrai fare e che ti aiuteranno a sbloccare il problema portato in tempi molto brevi.

Sarai guidato in un percorso dove non sarà necessario conoscere le cause o presunte cause del tuo problema ma semplicemente si cercherà di sbloccarlo nel minor tempo possibile. Posso decidere di utilizzare L’IPNOSI per diversi tipi di problemi clinici (disturbi psicosomatici, somatizzazioni, fobie) o per rafforzare e consolidare il percorso fatto nella seconda fase della terapia.


Ipnosi

Posso utilizzare l’approccio Ipnotico per debellare disturbi psicopatologici, per disinnescare problemi psicologici, per potenziare le performance, per consolidare i risultati raggiunti o per fare semplicemente delle sessioni di rilassamento. L’ipnosi non è magia ma è un processo clinico che ha effetti provati e analizzati su migliaia di casi.

L’ipnosi è a tutti gli effetti un modello psicoterapico e può essere utilizzata per sconfiggere severe patologie ma può anche essere uno strumento per consolidare i progressi fatti o semplicemente per fare delle esperienze di rilassamento e auto percezione. L’ipnosi può essere utilizzata anche in protocolli misti come quello utilizzato per la dipendenza da tabacco dove per far smettere di fumare si utilizzano sia tecniche di derivazione strategica che sessioni di ipnosi.


Interventi diretti

Posso accogliere la richiesta di lavorare con te per modificare il comportamento di qualcun altro. Un figlio disobbediente, oppositivo o provocatorio, una persona che non vuole venire in terapia o che si è bloccata, un compagno/a che ha comportamenti disfunzionali. Anche in questo caso avrai indicazioni precise su come comportarti.

Succede abbastanza frequentemente che nelle famiglie ci siano dei membri che non vogliono rivolgersi a un terapeuta ma che creano effettivamente dei problemi agli altri. Queste sono le situazioni in cui si può intervenire in modo indiretto. dando alla persona che viene in seduta precise indicazioni per produrre cambiamento in tempi brevi nel soggetto che sta agendo i comportamenti disfunzionali.


Coaching

Posso aiutarti a migliorare la tua performance sportiva o artistica. Posso aiutarti a valicare i tuoi limiti, posso aiutarti in contesti professionali e aziendali. Potrai quindi migliorare la relazione con te stesso e con gli altri. Si può lavorare anche in un ambito non clinico, favorendo il benessere e aiutando il cliente a raggiungere i suoi obiettivi.

Nelle sessioni di coaching si possono affrontare tematiche legate alla persuasione, alle tecniche di gestione delle emozioni e stratagemmi comunicativi per ottenere il meglio dagli altri. Un lavoro sulle emozioni e sulle strategie per essere più efficaci in tutto quello che facciamo.


Consulenza online

Se abiti lontano e non puoi recarti in studio posso valutare la tua richiesta per delle consulenze online. Anche se queste consulenze a distanza avverranno attraverso lo strumento SKYPE avrai comunque precise indicazioni e sarai guidato verso un miglioramento della condizione disfunzionale iniziale.

In questo modo la distanza non è più un limite. Se sei una persona molto impegnata e hai difficoltà a ricavare tempo per affrontare direttamente un percorso puoi avvalerti di questa possibilità di crescita personale. La consulenza online non è una psicoterapia e quindi ogni caso verrà analizzato prima di procedere attraverso questa metodologia.


Formazione esperienziale

Mi occupo di gestire gruppi e condurre corsi di formazione. Nel gruppo si sviluppano delle dinamiche assolutamente funzionali che possono dare benefici anche alla dimensione personale. Posso Lavorare in azienda o per gruppi privati. Lo scopo della formazione esperienziale è quella di produrre delle esperienze emotive che possano generare dei flussi di cambiamento pratico e pragmatico.

Le energie e i vissuti dei partecipanti diventano un valore aggiunto che può arricchire e potenziare la crescita personale. Che sia una formazione più frontale o un gruppo centrato sull’esperienza l’approccio sarà sempre finalizzato a produrre competenze o esperienze di carattere migliorativo.


Coppia

La terapia di coppia ha la finalità di aumentare la consapevolezza dei soggetti. I nodi possono essere sciolti e a volte situazioni molto complesse possono essere risolte in tempi molto brevi. Anche in questo caso ci saranno precise indicazioni per la coppia in modo da accelerare il processo che inizia in studio ma continua nelle mura domestiche.

Talvolta all’interno della dimensione di coppia ci sono dei meccanismi e delle dinamiche disfunzionali che si ripetono potenzialmente all’infinito. Lo scopo è quello di interrompere immediatamente i circoli viziosi e innescare un meccanismo virtuoso di consapevolezza e cambiamento.


Vuoi parlarne?