Il colpo di fulmine
Può capitare di provare un’attrazione incredibile per una persona al primo istante in cui la si incontra, come se la si conoscesse da sempre, e di provare un desiderio folle di stare insieme. Parlo del colpo di fulmine.
Gli inglesi lo chiamano love at first sight e si tratta proprio di amore a prima vista.
E’ un meccanismo di attrazione a 360 gradi, non solo fisica ma anche emozionale.
Nasce nel momento in cui si incontra una persona e si esperiscono una o più delle seguenti sensazioni:
1. farfalle nello stomaco;
2. respiro affannoso, tuffo al cuore, tremori alle mani;
3. incredibile euforia anche al solo contatto visivo;
4. pensiero costantemente orientato all’incontro vissuto.
I fattori che determinano il fatidico colpo di fulmine sono diversi e possono riguardare tanto l’aspetto estetico globale della persona quanto il suo modo di relazionarsi ed esprimersi.
Si può essere fulminati di colpo dall’estrema bellezza della persona desiderata, dal suono della voce, da come muove le mani, dal suo profumo e persino dalle scarpe che indossa.
Tutto avviene in un attimo senza avere il tempo di alcuna valutazione oggettiva.
Un team di scienziati ha condotto uno studio per cronometrare in quanto tempo ci si possa innamorare di qualcuno e ha scoperto che il cervello umano impiega meno di 20 centesimi di secondo per attivare i processi chimici che rilasciano nel corpo ossitocina, adrenalina e dopamina, le sostanze che generano quel senso di benessere ed eccitazione simile ad uno stupefacente.
La caratteristica tipica del colpo di fulmine è che non è programmabile né controllabile. Ci si può innamorare improvvisamente, in momenti impensati, in circostanze imprevedibili. Ci si può anche innamorare di persone già impegnate in un’altra relazione o mentre si ha un rapporto di coppia consolidato.
Il colpo di fulmine non è razionale e non ha elementi logici che possano giustificare la continua fuga della mente verso la persona desiderata. È un processo ricco di ambivalenza poiché è allo stesso tempo meraviglioso, mentre regala emozioni intense, ma anche spaventante per la sua incontrollabilità e difficoltà di gestione a rigor di logica. In questo senso può essere sofferenza, amabile sofferenza.
Di tranquillizzante c’è un aspetto: le statistiche affermano che il colpo di fulmine genera un sentimento destinato a finire al massimo dopo alcuni mesi. Godiamo dunque delle emozioni che esso ci regala perché sembrerebbe che il colpo di fulmine abbia vita breve.
Ecco alcune strategie per vivere tranquillamente questo uragano di emozioni che può inaspettatamente entrare in scena nella vita di ciascuno.
Specialmente nel caso in cui si tratta di un amore impossibile, lascia andare.
Ma non serve ripetersi con fermezza “Non devo pensarci!”: purtroppo la nostra mente non comprende la negazione, più lo ripeti e più spesso troverai i tuoi pensieri rivolti proprio in quella direzione.
Prova allora semplicemente ad osservare tutte le volte che la tua mente corre dalla persona desiderata, non trattenerla, fermati invece a notare con quanta velocità corre via, sorridi per la frequenza con cui fugge e continua a guardarla con interesse, come se tu fossi un osservatore esterno. Guardala con curiosità mentre va, seguila con comprensione senza rimproverarla, poi torna a fare quello che stavi facendo. Ripetilo tutte le volte che accade, anche se fosse di continuo.
Appena acquisisci un po’ di dimestichezza nell’osservare, definisci un orario totalmente dedicato alla persona desiderata, da poter pensare pienamente, senza interruzioni: dai alla tua mente una sorta di appuntamento, dedicando un’ora in cui perderti liberamente a sognare. Dopo qualche appuntamento atteso e vissuto appieno, ad un certo punto probabilmente sarai tu a dare forfait senza neppure accorgertene.
Prendi consapevolezza del tuo colpo di fulmine e prova a pensare se, forse anche solo inconsciamente, hai permesso al fulmine di colpirti semplicemente perché hai uno spazio emozionale libero, pronto a vivere nuove esperienze: ne puoi trarre energia per raggiungere nuovi traguardi.
Potrebbe esserti utile anche prendere carta e penna e, ogni sera, descrivere nei dettagli gli impegni e le attività che ti piacerebbe svolgere l’indomani insieme alla persona desiderata, come se potessi averla ogni giorno accanto a te. La pianificazione potrebbe riportarti sull’inattuabilità dei programmi stessi, e al tempo stesso essere per te spunto per qualche nuovo appetibile progetto.
Sii però sempre paziente e gentile con te stesso anche se razionalmente non trovi logica al perdurare dei tuoi pensieri perché, nonostante le statistiche dicano che abbia vita breve, talvolta “l’amore che nasce all’improvviso è il più lungo a guarire.”
IL MIO LIBRO AUTOSTIMA FAI DA TE 👇🏻
Seguimi sul mio canale Youtube 👉🏻 https://www.youtube.com/user/EffettoRosenthal