Innamorato della mente e della psiche
La mente e la psiche sono qualcosa di incredibile! Qualcosa che non smetterà mai di affascinarmi. Ecco, io credo di essere innamorato della mente e della psiche dell’uomo.
Il termine mente è comunemente utilizzato per descrivere l’insieme delle funzioni superiori del cervello e, in particolare, quelle di cui si può avere soggettivamente coscienza in diverso grado. Si tratta del pensiero, dell’intuizione, della ragione, della memoria, della volontà.
Psiche fa riferimento, invece, alla mente nel suo complesso comprendendo la dimensione irrazionale, quella che abbraccia la dimensione del profondo (l’inconscio).
La parola psiche deriva dal greco e si riconduce all’idea di soffio, fiato, alito di vita. Mi piace moltissimo questa idea di respiro vitale, movimento indispensabile per la vita!
Io credo di essere da sempre innamorato della mente (e della psiche dell’uomo), mi incanta scoprirla, cercare di capirla. Sono affascinato dal potere e dalle capacità che ha, resto stupito nel vedere dove può arrivare e dalle abilità incredibili che detiene. Mi piace spesso fermarmi ad osservarla. Su di me e su coloro che di voi mi fanno il regalo di avvicinarsi a me.
È così con voi, quando arrivate da me, a volte un po’ titubanti, a parlarmi di voi, non sapete in realtà quanto io sia sempre affascinato da ogni storia, da ogni vostro pensiero. Quando mi cercate, quando mi scrivete, anche i piccoli commenti che scrivete alle mie storie o nel mio blog, per me sono tutti doni meravigliosi che fate.
La mente e la psiche sono articolate e complesse.
Potrebbero essere raffigurate come una linea curva aperta e da cui partono delle spirali. Esse rappresentano quelle aree presenti in ciascuno di noi, che non sono sempre immediatamente percorribili, interpretabili e intellegibili. Alcune sono annodate: sono le nostre difficoltà e possono farci male. Alcune si riescono a sciogliere, altre le dobbiamo accettare così come sono.
La mia mente è sempre affollatissima, con spirali a volte infinite. Mai ferma, sempre che viaggia lontanissimo. A volte ho cercato le ragioni degli affollamenti della mia mente ma ho concluso che sono semplicemente così. So che i miei pensieri, i miei viaggi, anche le mie stesse difficoltà sono per me motore, sono energia, sono soffio vitale!
Come me, come tutti, anche voi, a volte vi sentite forse sconclusionati e incoerenti, vi trovate aggrovigliati in pensieri o difficoltà che non sono altro che fitti nodi che spesso possono essere agevolmente sciolti, spesso da soli, altre volte con un po’ di aiuto e supporto.
È chiaro che non tutto quello che sta nella nostra mente può essere portato ad una linea retta: vi sono anche linee spezzate, ondulate e a zig-zag. Troviamo anche spirali appunto, e ne troviamo anche di iperboliche: il percorso è infinito e non può essere esplorato interamente.
Quello che possiamo fare è cogliere tanti più spunti e stimoli possiamo per poi addentrarci un po’ nei nostri pensieri e cercare di districare i nodi più evidenti.
Io cerco sempre degli spunti che possano aiutarvi, essere motore per voi perché possiate cercare di trovare e poi andare a sciogliere i nodi che vi aggrovigliano.
In alcuni riuscite da soli, ma se in altri vi accorgete che avete bisogno di supporto, ecco allora che sono qui anche io per cercare di aiutarvi.
Non temete di mostrare i vostri ingarbuglia-menti e soprattutto non temete di non poterli sbrogliare perché il potere della mente è incredibile!
E forse è proprio questo quello che più innamora!
📷 Viktoria Budko
IL MIO LIBRO AUTOSTIMA FAI DA TE
Seguimi sul mio canale Youtube 👉🏻 https://www.youtube.com/user/EffettoRosenthal