L’importanza dell’ascolto attivo nella coppia
La gente non ascolta, aspetta solo il suo turno per parlare.
(Chuck Palahniuk)
Un rapporto di coppia armonico ed equilibrato dipende anche dal modo in cui i due partner riescono ad ascoltarsi.
Ascoltare è ancora più importante del cercare le parole giuste per esprimere ciò che pensi e senti, e in questo post ti spiegherò perché, che cosa significa ascolto attivo e come metterlo in pratica.
Ascoltare per risolvere il conflitto
Il conflitto è presente in qualsiasi rapporto di coppia, anche quello apparentemente più sereno. Tuttavia, una corretta gestione di esso ti può permettere di vivere in maniera serena la tua relazione, nonostante la presenza di momenti conflittuali.
Se fino adesso hai pensato che la stabilità di una coppia si basi solo sul riuscire a trovare le parole giuste o nel dare i giusti consigli, ti stai sbagliando.
Tendenzialmente, all’interno della coppia ci si focalizza su se stessi e non sull’altro membro, pensando a cosa dire o fare per sembrare competenti e affidabili. Anche questa è una strategia di comunicazione, ma tende a non dare peso e importanza all’altro, che nella coppia dovrebbe essere tenuto in considerazione tanto quanto noi stessi.
Cos’è l’ascolto attivo
L’ascolto attivo è una tecnica che ti permette di cambiare strategia, suggerendoti di imparare a prestare attenzione e comprensione al tuo partner piuttosto di preoccuparti di cosa dire.
Non ti sto dicendo che dovrai essere sempre d’accordo con lui o con lei, ma che puoi imparare ad ascoltare con interesse le sue parole.
Adesso lo so a cosa stai pensando: “Ma io lo faccio!”. Eppure non è facile come credi. Prova a rifletterci: quante volte tu e il tuo partner vi siete accusati a turno di non sentirvi compresi, ascoltati o fraintesi? Se questi episodi si verificano ripetutamente, fidati: non stai applicando l’ascolto attivo.
Come applicare l’ascolto attivo
Lo so che parlare di se stessi procura maggior piacere, ma non è il modo migliore per trovare o ritrovare la sintonia nella coppia.
Una ricerca condotta dall’Università di Harvard ha dimostrato che parlare di se stessi attiva le aree cerebrali associate alla gratificazione e al piacere. Parlare di sé, quindi, è fisiologicamente gratificante, anche se non c’è nessuno che ascolta.
In un rapporto di coppia, però, è distruttivo. E si sa, due esseri in relazione tra di loro dovrebbero costruire e non distruggere.
Quando il tuo partner ti parla di ciò che sente o vive, e tu lo interrompi per raccontare una tua esperienza analoga che riaffiora nella tua memoria, oppure pensi alle parole più giuste da dire, ti perdi i dettagli di quel racconto.
Ascoltare in maniera attiva, invece, vuol dire prestare attenzione a tutto ciò che l’altro ti sta dicendo, cogliendo anche la coerenza tra racconto ed emozioni. Solo così riuscirai a stabilire un rapporto empatico.
Non è sufficiente quindi ascoltare le parole del tuo partner, ma devi imparare a saper coglierne i sentimenti, i pensieri e le opinioni nascosti dietro di esse. In poche parole, devi riuscire a metterti nei panni dell’altro, ma se pensi a cosa dire o a te stesso, non riuscirai mai a farlo.
Tre consigli per ascoltare attivamente
Per allenarti all’ascolto attivo, comincia a mettere in pratica questi tre semplici consigli che ti do:
1. Mentre il tuo partner sta parlando, non interromperlo.
2. Prova a metterti nei suoi panni, mentre ti racconta qualcosa che ha vissuto o sta vivendo. Immagina la scena proprio come se fossi tu il protagonista del racconto e non più il tuo partner.
3. Piuttosto che esprimere opinioni, quando finisce di parlare ricapitola quello che ti ha detto, in modo che capisca che l’hai ascoltato davvero. Alla fine, chiedigli se è corretto quanto hai compreso.
Ovviamente, per imparare ad ascoltare attivamente hai bisogno di tempo, soprattutto se fino adesso hai fatto tutto l’opposto.
Se vuoi approfondire l’argomento e se vuoi dare una svolta alla tua relazione, ho preparato per te un videocorso completamente gratuito in cui fornisco molte informazioni per vivere serenamente la relazione, dandoti una serie di esercizi e strategie da mettere in atto da subito per far sì che tutto questo avvenga.
Clicca sul link di seguito, inserisci la tua e-mail ed entrerai immediatamente nel corso gratuito COMUNICAZIONE EFFICACE DI COPPIA che ho preparato per te:
https://tornarenoidue.com/optinzps76n4d
Mi raccomando, non farti lasciare sfuggire questa occasione, perché potrai rivoluzionare in maniera positiva la tua relazione e anche in tempi molto brevi!
Intanto ti lascio anche un link ad un mio video su YouTube, nel quale ti spiego come comunicare bene in un rapporto di coppia.
Articoli correlati
COSA ROVINA I RAPPORTI DI COPPIA, 6 ERRORI COMUNI
LA COPPIA AI TEMPI DEI SOCIAL MEDIA – COME CAMBIA LA GELOSIA NELLE RELAZIONI NELL’ ERA DIGITALE
GIOCHI DI POTERE NEI RAPPORTI DI COPPIA
RELAZIONI MANIPOLATORIE: COME RICONOSCERLE E AFFRONTARLE
Video correlati
Come diventare una coppia stabile?
Crisi di coppia: perché accade e come superarla
Intimità emotiva: perché è importante crearla, ricrearla e mantenerla
Qual è il segreto delle coppie che funzionano