Vomiting

Il Vomiting detto anche “sindrome da vomito” è un disturbo alimentare caratterizzato dal bisogno compulsivo di mangiare per vomitare.

Inizialmente si presenta come una valida soluzione per non ingrassare dopo un’abbuffata ma poi si trasforma in un impulso irrefrenabile, una vera e propria compulsione.

Si può concepire come qualcosa di molto simile ad un rituale erotico perché caratterizzato da una fase eccitatoria (l’anticipazione mentale dell’abbuffata), una consumatoria (si ingurgita cibo fino a riempirsi) ed una di scarica (vomito).

La ripetizione della sequenza mangiare-vomitare diventa quindi un rito sempre più piacevole e perverso che può diventare una dipendenza.

Questo disturbo si differenzia dall’anoressia e dalla bulimia in quanto il vomito invece di essere una tentata-soluzione diventa il problema stesso che però è anche colui che da piacere.

L’atto ripetuto di vomitare provoca perdita dello smalto dentale a causa degli acidi digestivi e callosità e tagli sul dorso delle mani dati dallo sfregamento sull’arcata dentale.

Dopo aver interiorizzato il meccanismo mangiare-vomitare, il problema diventa il controllo della compulsione più che il controllo del peso.