L’ansia da esame è un nemico subdolo che colpisce moltissimi studenti, a tutti i livelli. Si manifesta prima, durante e dopo le prove di valutazione, come interrogazioni, compiti in classe ed esami. È quel misto di paura e preoccupazione che interferisce con la capacità di studiare, concentrarsi e ricordare.
L’ansia da esame non si limita a produrre effetti psicologici, ma può anche provocare sintomi fisici debilitanti. Gli studenti possono sperimentare sudorazione eccessiva, tremori, palpitazioni e mal di testa, tutti sintomi che possono aggravare ulteriormente i livelli di stress e di ansia.
In sostanza, l’ansia da esame può trasformare una prova di valutazione, che dovrebbe essere un’opportunità per dimostrare le proprie competenze e conoscenze acquisite, in un incubo a occhi aperti! Ma questo nemico si può sconfiggere, adottando le giuste strategie. Vediamo come affrontarlo e superarlo per ritornare a vivere con serenità il proprio percorso scolastico e universitario.
Cos’è il blocco dello studente?
Il blocco dello studente colpisce all’improvviso, quando manca poco al traguardo: lo studente vorrebbe studiare per la prova imminente, ma è paralizzato. La mente si rifiuta di collaborare, la concentrazione svanisce, lo sconforto prende il sopravvento. Le cause possono essere molteplici: la paura di fallire, la mancanza di motivazione, una scarsa organizzazione, il confronto con gli altri. Il blocco dello studente è un nemico temibile, che mina autostima e risultati. Ma questo ostacolo è superabile, liberando la mente e ritrovando la giusta motivazione. Con qualche trucco è possibile riprendere il cammino ed affrontare la prova con maggiore sicurezza.
A tal proposito è fondamentale comprendere che l’ansia non è una condizione permanente e che con il giusto approccio, è possibile gestirla e superarla. È possibile, ad esempio, imparare tecniche di gestione dello stress, come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga, che possono aiutare a calmare la mente e a concentrarsi meglio.
Ansia da esame: perché si ha paura degli esami?
L’ansia da esame è una condizione di forte preoccupazione e agitazione emotiva che si manifesta soprattutto quando lo studente si appresta ad affrontare una prova di valutazione. Una delle componenti più difficili da gestire è la paura degli esami in sé, dovuta a diversi fattori:
- il timore di non essere all’altezza della difficoltà della prova o del livello degli altri candidati;
- il dubbio di non aver studiato abbastanza o nel modo giusto;
- l’incertezza sulle domande che verranno poste o sui criteri di valutazione;
- la preoccupazione per le possibili conseguenze negative in caso di insuccesso, come la bocciatura, la perdita di borse di studio, l’esclusione da corsi o concorsi.
La paura degli esami può ridurre in modo significativo le capacità dello studente, minandone la lucidità e l’efficacia nel ricordare nozioni, ragionare logicamente, risolvere problemi e comunicare.
L’ansia da esame e la paura a essa associata sono quindi condizioni che, se eccessive, possono ostacolare il percorso accademico dello studente e richiedono strategie specifiche per essere gestite.
In questo video ti spiego bene come gestire l’ansia da esame:
3 consigli per superare l’ansia da esame universitario
L’ansia da esame universitario è una tipologia specifica di ansia legata alle prove valutative accademiche. Rispetto alle superiori, all’università gli esami sono più complessi e impegnativi, per cui l’ansia può risultare accentuata. Inoltre le materie da preparare sono più numerose e diverse tra loro e la pressione del tempo e delle scadenze ravvicinate contribuisce ad alimentare stress e preoccupazioni.
Per ulteriori consigli sul superamento dell’ansia, ti consiglio di leggere il mio libro dedicato al miglioramento dell’autostima.
Ecco alcune strategie mirate per superare l’ansia da esame universitario:
Organizza il tuo studio in modo efficace
Pianifica in anticipo le tue sessioni di studio, stabilisci degli obiettivi realistici e raggiungibili, scegli un luogo tranquillo e confortevole dove studiare, elimina le fonti di distrazione come il telefono o la televisione, usa tecniche di memorizzazione e ripasso come le mappe mentali o i riassunti.
Preparati psicologicamente all’esame
L’ansia da esame può essere superata con alcuni utili accorgimenti. Innanzitutto, cerca di ridimensionare la prova, ricordandoti che un singolo esame non determinerà il tuo futuro. Non lasciare che un voto ti definisca come studente: contano di più l’impegno nello studio e l’uso di strategie adatte a te. Se una tecnica non funziona, non demoralizzarti e provane un’altra.
Visualizza immagini positive di te stesso mentre superi l’esame nonostante l’ansia. Immagina nel dettaglio tutto il percorso, dal risveglio alla fine della prova. Un pizzico di ansia può essere utile per dare il massimo! Se dovesse diventare eccessiva, puoi sempre ricorrere a tecniche di rilassamento ad hoc.
Cerca di riposare bene prima dell’esame, aiutandoti anche con la meditazione. Dormire a sufficienza migliora la lucidità mentale e la gestione dello stress. Affronta la prova con la consapevolezza che, qualsiasi cosa accada, non sarà decisiva per il tuo valore come persona. Con questo approccio positivo e proattivo, saprai gestire l’ansia e ottenere il massimo.
Gestisci l’ansia durante l’esame
Per gestire efficacemente l’ansia prima di un esame, è possibile adottare ulteriori strategie.
È consigliabile arrivare sul luogo dell’esame con un margine di tempo adeguato, evitando tuttavia di trascorrere troppo tempo con altri studenti. Le preoccupazioni altrui potrebbero infatti aumentare il tuo stato d’ansia. Dedica invece quei preziosi minuti a rilassarti: una breve passeggiata attorno all’edificio può essere utile per rilassarti, oppure puoi parlare a te stesso in modo rassicurante. Se lo ritieni utile, potresti anche dedicare un momento alla meditazione o alla preghiera per sciogliere la tensione. L’essenziale è individuare ciò che funziona meglio per te in termini di rilassamento.
Se dovessero sopraggiungere pensieri negativi, cerca di interromperli immediatamente. Puoi sostituirli con il ricordo di successi passati, che possono rafforzare la tua fiducia e il tuo senso di autosufficienza.
Nel caso l’ansia dovesse persistere, un semplice esercizio di respirazione potrebbe fornire un immediato sollievo. Chiudi gli occhi e inspira lentamente contando fino a sette, trattieni il respiro per un momento, poi espira lentamente contando di nuovo fino a sette. Ripeti questo ciclo per alcuni minuti, o fino a quando non percepisci un alleggerimento della tensione.
Affrontare l’esame con la mente rilassata e pochi minuti di concentrazione su te stesso, ti permetterà di gestire meglio l’ansia, ricordando quanto vali.
Se vuoi approfondire questo tema o se hai bisogno di un aiuto professionale per risolvere la tua ansia da esame, contattami. Sono Gerry Grassi, psicologo e psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi Ericksoniana. Sul mio sito troverai tutte le informazioni sui miei corsi e sul mio approccio terapeutico. Ti aspetto!